Associarsi significa far parte di Confindustria, la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa, su base volontaria, circa 148.000 imprese di tutte le dimensioni per un totale di oltre 5.000.000 di addetti.

Il valore base che ispira l’azione dell’organizzazione degli imprenditori è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell’attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l’intera società.

Per avere piu’ forza ed autorevolezza

L’AssociazioneIndustriali del Molise è portavoce degli interessi dell’Industria Molisana nei rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni Pubbliche, le Organizzazioni Economiche e Sindacali.
Promuove lo sviluppo economico e sociale della Regione tutelando il ruolo dell’Industria locale e gli interessi degli imprenditori.
Orienta strategicamente la propria azione per difendere e sviluppare la competitività del sistema industriale molisano.
Promuove costantemente iniziative a favore degli associati ed elabora proposte nel campo della formazione, dell’innovazione, dell’aggiornamento professionale collaborando in modo permanente con l’Università, il mondo della Scuola e della Ricerca. .
Al fine di meglio tutelare gli interessi degli soci l’Associazione è presente, con propri rappresentanti, in moltissimi organismi pubblici e privati operanti sul territorio Molisano.

Per essere informati tempestivamente

L’Associazione Industriali del Molise informa tempestivamente le imprese associate su tutte le materie di loro potenziale interesse.
L’informativa arriva attraverso canali tradizionali – circolari, posta ordinaria – tramite posta elettronica o attraverso il portale dell’Associazione.
La singola tematica affrontata trova poi sviluppo concreto nelle consulenze specializzate fornite dai funzionari e professionisti presenti in Associazione e nei vari convegni e seminari organizzati presso la stessa.

Perche’ l’imprenditore non e’ mai solo

L’Associazione Industriali del Molise permette ad ogni imprenditore di svolgere al meglio il proprio lavoro sapendo che è supportato da una struttura che gestisce, a livello generale ed anche particolare, le sue istanze ed è pronta ad affrontare, insieme a lui, ogni singolo problema aziendale.
L’Associazione è inoltre il luogo d’incontro per gli imprenditori che, partecipando alla vita associativa, hanno occasione per dialogare non solo tra loro ma anche con rappresentanti epersonalità del mondo politico, economico e culturale.
Le imprese iscritte all’Associazione Industriali del Molise vengono inserite, in base all’attività svolta, nei vari Gruppi Merceologici della Associazione. In questo modo gli imprenditori, nell’ambito delle diverse iniziative e riunioni di settore, hanno la possibilità di confrontarsi e dibattere sulle specifiche problematiche di categoria per sostenere più efficacemente gli interessi comuni.

Perche’ l’adesione  non e’ un costo ma un investimento

Oltre ad essere fiscalmente deducibile il contributo associativo è legato alle dimensioni del Socio, consentendo a ciascuna azienda di contribuire in funzione del proprio costo del lavoro e del proprio andamento economico.
L’Associazione mette a disposizione della Azienda le proprie professionalità per la soluzione dei singoli problemi.
L’Associazione Industriali del Molise, agendo come soggetto contrattuale in rappresentanza delle aziende associate, garantisce alle stesse la fruizione di molti servizi a condizioni economiche vantaggiose rispetto a quelle che il singolo imprenditore otterrebbe normalmente sul mercato.
I risparmi che si ottengono attraverso le varie iniziative (Confidi , Convenzioni, Servizi) vanno ad incidere positivamente sulle principali voci di costo aziendale :

• gestione personale
  • formazione
  • telefonia
  • consumi elettrici
  • acquisti carburante
  • licenze software
  • finanziamenti
  • buoni pasto
  • .. ed altre ancora.

Numerosi sono i casi nei quali i risparmi ottenuti tramite l’Associazione superano di gran lunga il costo associativo.

S e r v i z i

Oltre all’area della rappresentanza, da sempre missione fondamentale delle strutture Associative, vi è poi quella dei servizi su tutte le materie sulle quali l’imprenditore avverte necessità di informazione, assistenza, consulenza e servizi.
L’Associazione Industriali del Molise offre alle imprese associate una vasta gamma di consulenze e di servizi operativi per la risoluzione delle problematiche aziendali e dei problemi specifici delle varie categorie imprenditoriali.
Rapporti di lavoro, Gestione del Personale, Formazione, Sicurezza, Ambiente, Finanza, Internazionalizzazione, Fisco, sono alcune delle tematiche che trovano al nostro interno referenti in grado di affiancare le aziende nellasoluzione dei singoli problemi.
L’Associazione come unico interlocutore per ogni tipologia di quesito o problema aziendale è il grosso vantaggio che offriamo alle aziende associate con indiscutibili risparmi in termine di costi e tempo.

Possono aderire all’Associazione come “Soci effettivi” tutte le imprese, con sede legale o unità locale nel Molise, che svolgono attività dirette alla produzione di beni e/o servizi e che si riconoscono nei valori del mercato e della concorrenza, i consorzi di produzione di beni e/o servizi nonché imprese artigiane e cooperative.

Possono aderire all’Associazione come “Soci aggregati” altre realtà imprenditoriali che presentino elementi di complementarità, di strumentalità e/o di raccordo economico con l’imprenditoria istituzionalmente rappresentata.

Possono inoltre aderire all’Associazione, come “Associazioni Aderenti”, associazioni di rappresentanza di imprenditori appartenenti a categorie merceologiche non inquadrate all’interno delle sezioni merceologiche costituite.

Scarica la domanda di adesione e il modello della privacy. Potrai inviarli, compilati, alla Dott.ssa Claudia Candeloro (c.candeloro@assindustria.molise.it)

Inoltre, per avere maggiori informazioni o una visita di un nostro funzionario che illustri tutte le opportunità ed i vantaggi dell’essere associato può contattare:

Area Amministrazione – Organizzazione
Dott. ssa Claudia CANDELORO – Tel. 0874-495623